Benvenuti

...nella mia casa! Situata sulle colline di Acquasanta Terme, all'interno del Parco dei Monti Sibillini, da dove potete godere di un'ottima e ampia vista dell'intera vallata, adatta a chi desidera ritrovare benessere e tranquillità.
La nostra struttura dispone di 2 camere doppie con un bagno completo di doccia ciascuna, arredate tutte con mobili d'epoca. L'ambiente è rustico e curato.
Il bed and breakfast è una sistemazione ideale per una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità, immersi in una natura rigogliosa.
Nei dintorni è possibile fare svariate escursioni e dedicarsi al trekking o alla mountain bike su percorsi segnalati su mappe a disposizione dei clienti.
Interessante è anche visitare la città di Ascoli Piceno, gioiello di architettura medievale, con palazzi, biblioteche, chiese, fortificazioni e ponti. Per chi invece dovesse preferire le visite naturalistiche, il Parco dei Monti Sibillini, all'interno del quale si trova il bed and breakfast, offre itinerari in auto, camper, moto, in bicicletta e a piedi con vari livelli di difficoltà e percorsi segnati su mappe.
E' gradita la prenotazione.

...to my home! My accomodation is located on the hills of Acquasanta Terme, in the Mount Sibillini's Park, from where you can enjoy an excellent wide view of the whole valley, suitable for those who desire to recover well-being and tranquillity.
2 double rooms with bathroom and shower, arranged with furniture of the period.


Recensione di un nostro ospite:

Struttura ricettiva situata tra 3 grandi parchi nazionali, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Gransasso ed il Parco Nazionale dei Monti della Laga, è l’ideale tanto come base di partenza per escursioni quanto per godersi la pace e la tranquillità del luogo. L’antico Collefalciano arroccato su uno sperone del monte Ceresa, si specchia nei Monti Gemelli detti anche Montagna dei Fiori e trae beneficio tutto l’anno dell’esposizione favorevole al sole. Infatti a differenza di molti vecchi paesi che sono sulle umide pendici, sempre all’ombra, il B&B Cuore è sempre baciato dal sole. I muri spessi più di 80cm garantiscono sempre una perfetta termia.

La proprietaria, Anna Gobbi Buonamici, discreta, ma sempre presente è un’ineccepibile ospite e padrona di casa. A metà tra una castellana che custodisce l’intero borgo ed un druido, Anna è una Sibilla dei nostri giorni. Profonda conoscitrice dei luoghi è una perfetta guida sia di montagna sia esperta di piante ad uso medicinale e culinario.

Preziosa per organizzare le escursioni, saprà consigliarvi l’orario in cui partire per andare nel tal luogo, valutare la difficoltà del percorso, ecc. Alcuni hanno avuto il piacere di scoprire un’altra sua dote: quella di raccoglitrice di funghi. Andare con lei a funghi vuole dire fare una vera e propria lezione sul campo.

Una volta ritornati a casa, emerge da come si cimenta ai fornelli che è una cuoca professionista. Questo però è un privilegio riservato a pochi.

Non dimentichiamo che qui sotto passa l’antica via Salaria. La Storia, quella con la S maiuscola fatta dai grandi ma anche da gente del posto, emigrata per fame o rimasta con una tenacia di pochi, lei la conosce tutta. Conosce vita, morte e miracoli dell’intera vallata. La sera ti ammalia narrando la storia di questi luoghi e la vita dei personaggi che li hanno popolati.

Nobildonne che hanno distrutto il loro castello per amore, la fine ingloriosa di Ponzio Pilato o di quando Celentano è venuto da queste parti a girare il film “Serafino”: qui i personaggi interessanti non sono mancati. È stata una vera sorpresa però, scoprire che il marito di Anna era nientemeno che il primo operatore cinematografico di Costeau…

Alfredo Gobbi, dopo aver girato tutto il mondo emerso e sommerso, come operatore subacqueo cinematografico al fianco di Jacques Costeau, dopo il suo matrimonio con Anna ha scelto di vivere qui, a Collefalciano in una delle zone più suggestive e naturali dei Monti Sibillini, o come li chiamava il Leopardi i Monti Azzurri…. Che voglia dire qualcosa?...